Rubrica

Blefaroplastica vs Chirurgia dello Sguardo

Non tutti sanno che la “blefaroplastica” è un intervento che in chirurgia plastica non ha più una vera valenza estetica.

L’osservazione clinica dei pazienti che in passato sono stati sottoposti a blefaroplastica superiore o inferiore ci ha insegnato che in molti casi non solo dopo questo intervento non si aveva un miglioramento estetico, ma addirittura un peggioramento. In particolare molti pazienti presentavano un abbassamento del sopracciglio, modificazione dello sguardo con aspetto a “palla”o di occhio scavato fino a quadri francamente patologici: scleral show, ectropion ecc….

Uno studio più accurato del processo di invecchiamento della regione palpebrale ha evidenziato che la cute in eccesso della palpebra superiore è solo in parte legata ai processi d’invecchiamento della palpebra, in molti casi l’eccesso di cute dipende dalla ptosi (abbassamento) del sopracciglio.

In questo caso, il giusto risultato estetico si ottiene combinando una blefaroplastica con un lifting del sopracciglio. A livello della palpebra inferiore, la presenza delle borse, potrebbe essere legata allo scivolamento dei tessuti molli dello zigomo, pertanto in questo caso l’asportazione delle borse (blefaroplastica) darebbe come risultato un occhio scavato e uno sguardo stanco e depresso. In questo caso l’intervento più giusto sarebbe un lifting dello zigomo, con ribaltamento delle borse e minima asportazione dell’eventuale eccesso adiposo. Sempre parlando di palpebra inferiore quando c’è un eccesso di cute, la sola blefaroplastica (asportazione della cute in eccesso) darebbe come esito uno scleral show o un ectropion con grossi problemi non solo estetici ma soprattutto funzionali. In questo caso alla rimozione della cute in eccesso (sempre molto parsimoniosa) andrebbe sempre abbinato a un intervento di cantoplastica.

Quindi, tranne in alcuni casi specifici, la sola blefaroplastica non trova più indicazione. La combinazione di più interventi è indispensabile per ottenere la giusta correzione estetica, si parla in tal caso di “chirurgia dello sguardo”.

Contatti

Invia
Acconsento al trattamento dei dati secondo la "Normativa sulla privacy".
Via Antonio Bertoloni, 37
00197 Roma
(Studio Dr. B Medica)

Copyright © 2023 Chirurgia Estetica Cimino - All rights reserved | P.IVA 06959961001
Informativa sulla Privacy - Cookie Policy